L’associazione Pro Loco di San Martino in Rio APS, nasce nel marzo 2008, non ha fini di lucro, ed è aperta a tutti.
Opera con l’indispensabile e insostituibile apporto di tanti volontari, con la finalità di promozione e sviluppo sociale; di valorizzazione delle realtà e potenzialità naturalistiche ed economiche del territorio del Comune di San Martino in Rio.
Questo territorio è molto ricco di cultura, di storia, di tradizioni eno-gastronimiche, valori che l’associazione intende far sempre più conoscere e valorizzare.
Gli eventi che la Pro loco, gestisce e organizza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le altre tante associazioni volontaristiche presenti nella nostra comunità, si collocano all’interno della difesa delle nostre tradizioni popolari e della valorizzazione del nostro tessuto commerciale e produttivo.
In questi anni il ricavato delle iniziative che sono state realizzate è andato alle scuole, come contributo per progetti formativi, alle società sportive con l’aquisto dei defibrillatori, all’auser per le sue attività e servizi alla popolazione più debole.
Gli eventi principali sono:
- Befana dei bambini
- Ciccioli in piasa (ciccioli in piazza) elegia del maiale, di cui non si butta via niente.
- Pigiatura dell’uva, (dove i bambini schiacciano gli acini dell’uva con i piedi) come una volta.
- Festa di San Martein (festa del Patrono).
- E tante altre iniziative, più piccole ma non meno impegnative e coinvolgenti,
La Pro Loco è rappresentata dal suo Presidente eletto all’interno di un Comitato Direttivo, che decide su tutte le iniziative, da un Collegio dei Revisori; entrambi eletti dai soci e da una segretaria.